In arrivo Bootstrap 5 Alpha

Da alcuni giorni è disponibile la versione Alpha di Bootstrap 5, prossima pietra miliare di una delle librerie Open Source più popolari per la realizzazione di siti web, web application responsive e mobile first.
Ovviamente per lo sviluppo di questo importante aggiornamento si è tenuto conto delle difficoltà che potevano riscontrare gli utenti per la migrazione dalla release 4, quindi hanno cercato di rendere questo passaggio il più accessibile possibile, per poter eliminare anche alcune feature che ormai sono obsolete e non più necessarie.

Bootstrap non dipende più da jQuery

La novità più importante da questo punto di vista è l’abbandono definitivo di jQuery. Per molti anni il popolare framework Javascript ha avuto un ruolo fondamentale ed ha garantito a milioni di sviluppatori l’accesso ad alcune funzionalità complesse, grazie anche ai numerosi plugin che sono stati messi a disposizione.

Anche per Bootstrap è dunque arrivato il momento di cambiare rotta. Proprio per questo che d’ora in poi JavaScript non sarà più una dipendenza, ciò comporta uno snellimento sostanziale nel codice, con file molto più leggeri ed un tempo di caricamento nettamente inferiore alle precedenti versioni di Bootstrap

Eliminato il supporto a Internet Explorer

Molte modifiche non sarebbero state possibili mantenendo il supporto a Internet Explorer, motivo per cui si è deciso di abbandonarlo. Nel progetto sono state inserite le CSS Custom Properties. Mentre nella versione precedente di Bootstrap erano state inserite variabili solo per il colore e per i font, ora saranno disponibili per un maggior numero di layout e componenti.

Oltre ad eliminare jQuery, sono state apportate modifiche e miglioramenti a JavaScript che si concentrano sulla qualità del codice e colmano il divario tra v4 e v5. Una delle maggiori modifiche è l’eliminazione del Button plugin in favore di un approccio totalmente basato su HTML e CSS quindi i toggle button saranno interamente animati da checkbox e radiobutton.

In ogni caso la versione definitiva di Bootstrap verrà rilasciata solo tra qualche settimana, quindi è molto probabile che in il team di sviluppatori ci sorprenderà con qualche altro nuovo aggiornamento che riguarda le utility API e un sistema di griglie migliorato.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x